Devo ammettere che non ho iniziato a cucinare il gateau da molto: non amo questo tipo di ricette ma a casa mia piace e quindi…ho imparato a farlo! Come al solito non ho seguito una ricetta ma ho iniziato a cucinarlo come pensavo fosse meglio e alla fine il risultato è stato positivo…anzi è andato ben oltre le mie aspettative perché hanno chiesto tutti il bis!
La superficie profumata e croccante, la morbidezza del cuore, la sapidità del prosciutto e la mozzarella filante….il gateau di patate è uno di quei piatti unici che difficilmente non riscuotono successo, soprattutto fra i bambini! Gli ingredienti sono pochi ma devono essere buoni: prosciutto e mozzarella devono essere di buona qualità perché le patate non lo renderanno particolarmente saporito.
Vi consiglio di farne un po’ di più perché alla fine…non basta mai e poi potete utilizzarlo anche il giorno dopo come un contorno o come ripieno per delle verdure come le zucchine e i peperoni!
Ingredienti
- Patate 1 kg
- Prosciutto cotto 1a fette 50 gr
- Mozzarella 150 g
- Parmigiano grattugiato 50 gr
- Pangrattato 100 gr
- Burro 30 gr
- Pepe qb
- Noce moscata in polvere qb
- Uova 2
- Sale qb
Accendere subito il forno e preriscaldare a 180º. Tagliare le patate a pezzi non troppo grandi e cuocerle a vapore (sarebbe meglio non bollirle) e schiacciarle con lo schiacciapatate ancora calde.
Tagliare la mozzarella a cubetti e il prosciutto a pezzetti, unire il parmigiano (tenendone da parte un po’) alle patate, salare, aggiungere un pizzico di noce moscata e di pepe, mescolare bene il tutto e lasciar riposare per 15 minuti in frigo. Imburrare una pirofila e riempirla con il composto livellando bene la superficie. Cospargere con il parmigiano rimasto e poi con il pangrattato.
Infornare per 30 minuti circa.
Servire tiepido, non bollente.
Ottimo!
Grazie Elisabetta!!! È una di quelle ricette facili e apprezzate da tutti, bimbi inclusi!
Grazie per il tuo commento!!!!